Chiarimenti
Chiarimento 1) rif. prot. gen. n. 23193 del 23.09.2009
Con riferimento a quanto indicato a pag.4 del Disciplinare di gara (art.6 Requisiti di partecipazione) si chiede cortesemente di voler meglio specificare la disposizione inerente la esclusione dalla partecipazione alla gara dei “soggetti che partecipano, o hanno partecipato direttamente o indirettamente, alla gara per l'affidamento della progettazione o alla redazione della stessa in qualsiasi suo livello”.
In particolare si chiede se ai professionisti che hanno fatto parte di un Gruppo di Lavoro presentato per la gara di progettazione da Società o Raggruppamenti Temporanei di Imprese che non sono rientrati tra i primi cinque classificati, sia inibita la partecipazione a Gruppi di Lavoro da presentare per la procedura di cui in oggetto.
Risposta (rif. prot. gen. n.23968/09)
La previsione di cui al punto 6.1 del disciplinare di gara “Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che partecipano, o hanno partecipato direttamente o indirettamente, alla gara per l'affidamento della progettazione o alla redazione della stessa in qualsiasi suo livello” è conforme a quanto previsto dall'art.31, comma 5, dell'Allegato XXI al D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163.
Pertanto, si conferma che ai soggetti che si trovano nella predetta situazione è preclusa la partecipazione alla gara.
Per quanto attiene i Gruppi di Lavoro da presentare per la procedura di cui trattasi, la composizione degli stessi è lasciata alla discrezionalità dei concorrenti, con riferimento alle risorse a vario titolo impiegate.
F.to il R.U.P.
Ing. Ezio Nicolàs Bruno Urbina
data di inserimento 30.9.09
Chiarimento 2) rif. prot. gen. n. 23249/09
1° Quesito:
Si richiede di specificare a quale livello di progettazione (preliminare, definitivo, esecutivo) si riferiscono le tempistiche riportate nei seguenti due paragrafi:
- pag. 2 del Disciplinare di Gara punto 3.6 “Termine di esecuzione del servizio di verifica della progettazione”;
- pag. 9 del Capitolato Speciale d'oneri articolo 4 “Tempistica di espletamento dell'attività di verifica”.
2° Quesito:
Si richiede di specificare a quale livello di progettazione (preliminare, definitivo, esecutivo) si riferisce la prescrizione: ” L’attività di verifica dovrà iniziare già durante la fase di redazione del progetto ...”, pag. 2 del Disciplinare di Gara punto 3.6 "Termine di esecuzione del servizio di verifica della progettazione”.
Risposta (rif. prot. gen. n. 23968/09)
Risposta 1° quesito:
La richiamata tempistica indicata al punto 3.6 del Disciplinare di gara “Termine di esecuzione del servizio di verifica della progettazione” e all'art.4 del Capitolato Speciale d'oneri “Tempistica di espletamento dell'attività di verifica” è riferita ai tre distinti livelli progettuali, e pertanto:
-progetto preliminare: 45 giorni naturali consecutivi a partire dalla data di consegna della documentazione progettuale completa;
-progetto definitivo: 45 giorni naturali consecutivi a partire dalla data di consegna della documentazione progettuale completa;
-progetto esecutivo: 45 giorni naturali consecutivi a partire dalla data di consegna della documentazione progettuale completa.
Risposta 2° quesito:
La previsione richiamata è riferita ai tre distinti livelli di progettazione, fatte salve le future determinazioni dell'Ente ospedaliero in merito alle procedure di affidamento dei livelli progettuali successivi al preliminare e delle relative opere di realizzazione del Nuovo Ospedale.
F.to il R.U.P.
Ing. Ezio Nicolàs Bruno Urbina